Si è già detto abbastanza sui social media, su come rimodellano il comportamento dei consumatori e su come le aziende possono usarli per portare l’acqua al loro mulino.
Nonostante l’enorme quantità di informazioni sul web, tante attività faticano a comprendere cos’è il Social Media Marketing e come funziona per l’azienda.
I canali dei social media sono diventati rapidamente una parte inseparabile delle strategie di sviluppo del business. Non si può trascurare l’impatto del “sociale” quando si tratta di costruire connessioni significative con i consumatori.
I social media sono una rete di oltre 3,5 miliardi di utenti che amano condividere, cercare e creare informazioni.
Come azienda o imprenditore, come potresti utilizzare questa rete in un modo che produca grandi risultati per la tua attività?
Cos’è il Social Media Marketing
Il social media marketing è una forma di marketing digitale che sfrutta il potenziale dei social network più diffusi per raggiungere i propri obiettivi di marketing e di branding. Spiegato in maniera più semplice, il social media marketing è il processo di creazione di contenuti su misura per ciascuna piattaforma di social media per guidare il coinvolgimento e promuovere la tua attività.
Il marketing sui social media consiste nel connettersi con il tuo pubblico o i tuoi clienti e aiutarli a comprendere meglio il tuo marchio.
È incredibilmente vantaggioso per la crescita del tuo business.
Fare attività di social media marketing non significa solo creare account aziendali e postare quando se ne ha voglia.
Il social media marketing richiede una strategia in evoluzione con obiettivi misurabili e comprende:
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- Creare una strategia mirata per ogni canale scelto
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- Mantenere e ottimizzare i profili
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- Creare contenuti interessanti e di valore
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- Pubblicare foto, video, storie e video dal vivo che rappresentino il vostro marchio e attirino un pubblico pertinente
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- Rispondere a commenti, condivisioni e like e monitorare la propria reputazione
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- Seguire e coinvolgere i follower, i clienti e gli influencer per creare una community intorno al vostro marchio
L’attività comprende anche la pubblicità a pagamento sui social media, in cui è possibile pagare per far apparire la propria azienda di fronte a grandi volumi di utenti altamente mirati.
Immagina di incontrare qualcuno per la prima volta con l’intenzione di costruire una buona relazione.
Cosa dovresti fare per piacere a quella persona all’istante perché non avrai una seconda possibilità? Avrai successo se incontri quella persona e dici cose noiose o prive di significato?
Alle persone piaci di più quando le rendi felici, non importa come lo fai.
Proprio come nel mondo offline, il successo del tuo marketing sui social media dipende in gran parte dalla tua capacità di trovare e rendere felice il tuo pubblico di destinazione in modo che apprezzi il tuo marchio e condivida le tue storie con gli altri.
I tuoi sforzi di marketing sui social media non produrranno risultati se la tua storia non vale la pena condividerla o non risulta interessante.
Quali sono le piattaforme di Social Media Marketing
Sebbene il social media marketing nel suo complesso sia incredibilmente prezioso e vantaggioso per la crescita dell’azienda, la tua strategia differirà in base ai social network su cui il tuo pubblico trascorre il proprio tempo.

Ecco alcune delle principali piattaforme di social media marketing:
Facebook è la più grande piattaforma di social media e la più affermata. Dal suo lancio nel 2004, è diventato uno strumento prezioso per le aziende B2C, offrendo strumenti pubblicitari avanzati e opportunità organiche.
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- 1,9 miliardi di utenti attivi quotidianamente in tutto il mondo
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- Equa distribuzione della Generazione X e dei Millennial
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- B2C
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- Ideale per conoscenza del marchio e pubblicità

Anche se Instagram è stato lanciato solo 12 anni fa, la piattaforma ha conquistato il mondo. Quando si tratta di condividere contenuti visivamente convincenti, i brand si rivolgono a Instagram. Un altro aspetto che distingue la piattaforma sono i suoi strumenti avanzati per l’e-commerce.
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- 1 miliardo di utenti attivi mensili
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- Soprattutto Millennials
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- B2C
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- Ideale per immagini e video di alta qualità; contenuti generati dagli utenti; pubblicità
Oggi gli utenti possono scoprire le aziende, sfogliare i loro prodotti e/o servizi e completare l’acquisto senza mai lasciare l’app, rendendo Instagram una piattaforma difficile da battere.

TikTok
Quando si pensa ai video di breve durata, probabilmente si pensa a TikTok. La piattaforma ha raggiunto la popolarità nel 2020 e non mostra segni di rallentamento. È una delle migliori piattaforme per la creazione delle community, con gli esperti di marketing che la collocano al secondo posto dopo YouTube.
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- 1 miliardo di utenti mensili attivi a livello globale
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- Principalmente la Gen Z seguita dai Millennials
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- B2B e B2C
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- Ideale per contenuti video creativi e di breve durata; contenuti generati dagli utenti; notorietà del brand

Pensa a Pinterest come a uno storyboard visivo che permette agli utenti di trarre ispirazione per qualsiasi cosa, dalla moda all’arredamento.
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- 444 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo
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- Principalmente Millennials con un solido pubblico nella Gen Z, Gen X e Baby Boomers
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- B2C
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- Ideale per pubblicità visiva; ispirazione
L’85% dei Pinners dichiara che Pinterest è il luogo in cui si reca per iniziare un nuovo progetto. Inoltre, l’80% dei Pinners settimanali afferma di aver scoperto un nuovo marchio o prodotto sulla piattaforma. (Ricerca Hubspot)
Quindi, non solo è un ottimo strumento di scoperta, ma è anche un modo per i brand di costruire la propria narrazione attraverso storie visive.

LinkedIn è la versione professionale di Facebook. È forse l’unica piattaforma in cui il suo pubblico è chiaramente definito: Professionisti in cerca di contatti e di nuove opportunità professionali.
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- 774 milioni di utenti attivi in tutto il mondo
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- Baby boomers, Generazione X e Millennials
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- B2B
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- Ideale per relazioni B2B, sviluppo del business e social selling
È quindi la piattaforma ideale per le aziende B2B che vogliono identificare i decisori chiave e creare una comunità specifica per il settore.

Youtube
Dall’analisi condotta da HootSuite, YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo. Inoltre, gli esperti di marketing lo definiscono “la migliore piattaforma per creare le community”.
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- Oltre 315 milioni di utenti attivi quotidianamente in tutto il mondo
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- Principalmente i Millennials ma ha un forte pubblico in tutte le fasce demografiche di sesso e di età
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- B2C e B2B
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- Ideale per consapevolezza del marchio, intrattenimento di lunga durata e video di istruzioni per l’uso
Oltre a essere una piattaforma incredibilmente popolare, i suoi utenti tendono a rimanere più a lungo su di essa perché presenta soprattutto contenuti di lunga durata, rendendola una piattaforma ideale per condividere contenuti educativi e informativi.

Perché è importante il Social Media Marketing
Il social media marketing è uno strumento molto importante che può aiutarti a far crescere la tua attività. Grazie ai social media potrai, infatti, pubblicizzare rapidamente i tuoi servizi e/o prodotti senza dover sostenere costi aggiuntivi eccessivi.
I social media possono essere utilizzati come strumento di lead generation e i vantaggi di questo strumento sono illimitati.
La maggior parte delle aziende non sa se i social media possono svolgere un ruolo significativo nella loro attività perché non li usa.
Se sei una piccola impresa (e-commerce o meno), devi sapere che i social media sono uno dei più grandi strumenti che puoi utilizzare per promuovere la tua attività.
Le tendenze del business cambiano ogni giorno.
Con la pandemia e la crescita della tecnologia, le aziende hanno aggiornato le loro strategie e una di queste è quella di andare online.
I consumatori di oggi si affrettano a navigare sui social media quando vogliono saperne di più su un’organizzazione o un prodotto perché è lì che troveranno altri che parlano di quell’attività.

Purtroppo, molte aziende sottovalutano i social media.
E tu hai già una presenza sui social media? In caso contrario perderai una grande opportunità per fare colpo!
Al giorno d’oggi avere una solida strategia di marketing sui social media è fondamentale per il successo aziendale. Il perché te lo spiego con alcuni numeri di una ricerca fatta da Oberlo:
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- Il 71% dei consumatori che hanno avuto un’esperienza positiva con un marchio sui social media è probabile che consigli il brand ai propri amici e familiari.
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- Il 90,4% dei Millennial, il 77,5% della Generazione X e il 48,2% dei Baby Boomers sono utenti attivi dei social media.
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- Facebook da solo ha oltre 2,7 miliardi di utenti attivi mensili.
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- I tuoi clienti e potenziali clienti utilizzano i social media ogni singolo giorno, più volte al giorno.
I social media sono il luogo ideale per i marchi che cercano di ottenere informazioni sugli interessi e sui gusti del proprio pubblico. Secondo gli esperti, le aziende intelligenti continueranno a investire nei social media per ottenere una crescita aziendale sostenibile.
Che tu voglia lanciare un nuovo prodotto o un’attività, i social media sono il trampolino di lancio perfetto per creare fermento intorno alle tue iniziative. Mentre ci addentriamo nel futuro dell’e-commerce, è chiaro che il social media marketing non è solo un’opzione.
In un ambiente sempre più competitivo, la tua azienda non può permettersi di perdere i social media.
Ricordo sempre ai miei clienti che è importante essere presenti sui canali social, ma solo su quelli che possiamo realmente presidiare.
I social sono un biglietto da visita per l’azienda. Creare un canale social e trascurarlo è il peggiore investimento che un brand possa fare. Dunque, meglio non essere presenti su un canale piuttosto che esserci senza dimostrare di avere cura.

Il social media marketing è uno strumento gratuito che può aiutarti a far crescere il business della tua azienda. Il mondo è diventato digitale e le aziende non sono rimaste indietro. Se non hai ancora utilizzato le piattaforme dei social media per promuovere il tuo brand, è il momento di iniziare a usare questo strumento di marketing.
Ti raccomando, ovviamente, di usare questo potentissimo strumento con cognizione di causa e in modo efficace.
Come?
Ti consiglio di fare in primis un’attenta analisi e poi creare una strategia mirata per capire come presentare la tua azienda e dove essere presente.
Se vuoi scoprire i vantaggi del social media marketing clicca qui
Se, invece, non sai da dove partire contattami per definire gli step da seguire!

