social media per e-commerce business

Social Media: gli ultimi 6 vantaggi per la tua attività

Come abbiamo visto, i Social Media sono un elemento essenziale della tua strategia di marketing aziendale che possono aiutarti a entrare in contatto con i tuoi clienti e con potenziali consumatori.

Sono uno strumento potente che ti aiutano a far crescere il tuo negozio online e quindi ad aumentare le tue vendite.

Vediamo ora gli ultimi 6 vantaggi di usare i social media per far crescere il tuo negozio online.

Ma prima… ti sei perso i precedenti 6? Corri a leggere l’articolo: Social Media: 6 vantaggi per far crescere il tuo negozio online

 

7. Tenere d’occhio la concorrenza

È importante anche sapere cosa si dice dei tuoi concorrenti.

Ad esempio, il monitoraggio delle menzioni dei tuoi competitor potrebbe rivelare punti dolenti dei loro prodotti o servizi che potrebbero diventare tuoi punti di forza.

Monitorare la concorrenza sui social media significa anche essere al corrente di quando i tuoi competitor lanciano nuovi prodotti, fanno promozioni e rilasciano nuovi report o dati, operando nel tuo stesso settore è bene rimanere aggiornati.

È assolutamente vietato copiare!

Lo studio della concorrenza non dev’essere fatto per imitare i concorrenti ma solo per evitare di commettere errori.  

Ricorda di essere sempre originale e avere una tua identità.

Ti consiglio di effettuare un’analisi costante dei tuoi competitor e rimanere sempre sul pezzo.

 

8. Misurare il sentiment del brand

Se da un lato è importante sapere quanto le persone parlano della tua azienda online, dall’altro è altrettanto importante sapere che cosa stanno effettivamente dicendo e provando nei confronti del tuo marchio.

Molte menzioni potrebbero essere una buona cosa ma, se si ricevono molte menzioni con un sentiment negativo, è necessario riflettere rapidamente per capire cosa è andato storto e affrontare il problema.

L’utilizzo dei social media per la tua attività ti consente di tenere sotto controllo l’analisi del sentiment per proteggere la reputazione del marchio e migliorare il tiro.

Secondo alcuni è “bene o male purché se ne parli” ma personalmente non sono d’accordo. Risulterebbe facile far parlare di sé in questi termini ma non dev’essere l’obiettivo dell’azienda. Un brand deve posizionarsi e installarsi nella mente dell’utente rispettando alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la credibilità e l’affidabilità.

 

9. Promuovere i contenuti

La promozione dei contenuti sui canali sociali è un ottimo modo per far conoscerti a nuove persone, dimostrando la competenza del brand e facendo crescere il tuo pubblico.

Gli annunci sui social sono una modalità fondamentale per promuovere la tua attività e distribuire contenuti. Offrono, inoltre, potenti opzioni di targeting per raggiungere il pubblico giusto e sfruttare al meglio il budget.

Grazie alle opzioni di targeting degli annunci, che includono informazioni demografiche, geografiche, linguistiche e persino i comportamenti online, è possibile creare messaggi specifici che si rivolgano al meglio a diversi gruppi di potenziali clienti e pagare solo per gli spettatori esatti che si desidera raggiungere.

 

10. Generare contatti

I social media offrono un modo semplice e poco impegnativo ai potenziali clienti di esprimere interesse per la tua azienda e i tuoi prodotti. La generazione di contatti è un vantaggio così importante dei social media per le aziende che molti social network offrono formati pubblicitari specificamente progettati per raccogliere contatti.

I social ti permettono anche di realizzare nuove strategie di marketing e, dunque, nuove modalità di lead generation (generazione di contatti commerciali interessati), aumentando significativamente le tue possibilità di business.

Tuttavia, per sfruttare correttamente le potenzialità di questo potente canale commerciale è fondamentale comunicare correttamente con il proprio target di riferimento, ascoltandone continuamente i suggerimenti e le esigenze, con l’obiettivo finale di migliorare i propri prodotti.

Ma farlo non è semplice, e ricavare Insights (indicazioni sui gusti e i bisogni delle persone) che aiutino a calibrare le azioni di marketing è un lavoro che richiede competenza e professionalità. Per questo motivo è fondamentale appoggiarsi a professionisti che possano adottare la giusta strategia per aumentare la tua reputazione aziendale e le tue possibilità di vendita.

 

11. Aumentare le vendite

I vostri account social sono una parte fondamentale dell’imbuto di vendita, il processo attraverso il quale un nuovo contatto diventa un cliente.

Un’azienda presente sui social network è un’azienda che può influenzare le scelte d’acquisto dei suoi utenti proponendo i propri prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto, generando poi un potente e positivo “passaparola”.

Con la crescita del numero di persone che utilizzano i social media e l’evoluzione degli strumenti di vendita sociale, i social network diventeranno sempre più importanti per la ricerca di prodotti e l’e-commerce. È il momento giusto per allineare gli sforzi di marketing sociale agli obiettivi di vendita.

 

12. Reporting e analisi

Per i marketer è sempre una sfida dimostrare il ritorno sugli investimenti. Ma con gli strumenti di monitoraggio e analisi dei social media, è possibile vedere l’impatto completo delle attività sui social media, dal pubblico all’engagement fino agli acquisti.

Strumenti che tracciano il traffico del sito web generato dai social media, le conversioni, le iscrizioni alle e-mail e il ROI per le campagne sui social media sia organiche che a pagamento.

Dunque, i social media sono un’enorme fonte di lead generation, di branding, ecc. per qualsiasi attività o azienda.
Senza questi molte aziende perdono il quadro generale e ciò che deve ancora venire.

Man mano che il social media continua a inserirsi nei modelli quotidiani delle nostre vite, un numero sempre maggiore di consumatori si rivolgerà alle nuove piattaforme social per prendere decisioni di acquisto.
Chi ha una forte presenza sui social media e un forte branding aumenterà i tassi di conversione mentre chi non ha campagne attive sui social media potrebbe perdere potenziali clienti.

E tu, quale azienda vuoi essere? Scopri come valorizzare al meglio il tuo brand grazie ai social media!

Fissa una consulenza gratuita con me 😉

Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *